About me


LA MIA PASSIONE PER LA CUCINA E LA CREATIVITA'



Sono Mirella, moglie, madre e un'ampia esperienza nel campo della comunicazione nel mondo del lusso. Una vita intensa.
Da sempre ho una predilezione per la creatività e le attività manuali, che mi entusiasmano e mi rilassano. Cucinare è in cima a tutte.
Per me non è mai stato un peso preparare quotidianamente piatti di ogni tipo per la mia famiglia, ma col tempo quest’attività si è di fatto trasformata in un’autentica passione per l’arte culinaria. Ho pensato quindi di non lasciare le mie creazioni confinate soltanto alla mia piccola cucina, ma di trasmettere il mio amore e la mia fantasia anche ad altri.

La mia fonte d’ispirazione sono le nonne e la mamma, accompagnata dalla voglia di sperimentare perché si sa, anche la cucina si evolve e, mentre  le generazioni precedenti realizzavano piatti unicamente con materie prime del loro ristretto territorio ora, grazie agli scambi culturali, anche questo settore si è evoluto.
La voglia poi di arricchire ulteriormente la mia cultura culinaria mi ha portata a documentarmi sempre di più attraverso riviste di settore, corsi di cucina, innumerevoli libri e a far tesoro di esperienze durante i miei viaggi o, molto più semplicemente, quando vado a cena fuori.

All’inizio riuscivo anche a ricordare dove avevo visto e sperimentato alcuni manicaretti poi, per non dimenticarmi, sono passata ai classici foglietti volanti sui quali annotavo ingredienti e procedimenti per finire con un vano tentativo di creare un quaderno con le ricette che volevo ripetere. Con il passare degli anni, però, le fonti della mia ispirazione diventavano sempre più ingestibili e mi portavano ad un inutile dispendio di tempo, a discapito di nuove realizzazioni.

L’idea di aprire un blog di cucina si è quindi rivelata la soluzione migliore per gestire, classificare e, soprattutto, ritrovare le mie prelibatezze.
Inoltre, poiché la tavola è anche un momento di convivialità, mi sembrava giusto condividere il mio estro creativo con tutti coloro che amano la buona cucina e che sono legati alla tradizione italiana, ma non solo.

Ciò che vedrete quindi in queste pagine sono tutti piatti sperimentati, alcuni semplici e "per tutti i giorni", altri più elaborati o, addirittura, per le occasioni speciali.
Qualche ispirazione deriva anche dal web, ma sempre con qualche modifica o aggiunta. Le foto vengono realizzate direttamente da me prima di portare in tavola i piatti per il pranzo o la cena o, ancora, prima di servire a tavola quando ho ospiti.
Per lo scatto, naturalmente, devo cogliere l’attimo perché pochi minuti dopo di quei piatti non resterà più nulla!
Il ricordo del loro profumo però lo serbo nel cuore, ma mi auguro di poterlo trasmettere attraverso il mio entusiasmo.

Da non sottovalutare che, come tante donne "multitasking", qualche volta amo regalarmi il lusso di un po’ di relax; ho quindi pensato d’inserire una sezione dedicata allo svago, dove parlo di esperienze al di fuori della mia cucina, e nella quale spero di fornirvi qualche consiglio utile.

La cucina è arte e fantasia: un connubio perfetto.


BUONA LETTURA E GRAZIE PER AVER VISITATO IL MIO BLOG !

10 commenti:

  1. ma.....Grandissima Mirella!!!!!Oltre a Bellissima!Complimenti! Un abbraccio. Ale (Schinca) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! Mi fanno davvero piacere, oltre al piacere di "leggerti" dopo tanto tempo, ma approfondiremo in privato. Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Brava..!!!! complimenti per il tuo blog...! veramente molto carino e interessante....... ho già l'acquolina in bocca!!!
    daniela g.
    una tua ex. compagna di classe..... (ho visto i tuoi post negli 'amici di amici'.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ritrovarti! E grazie mille per i complimenti. Sono felice che ti piaccia! Contattami in privato, così ci raccontiamo un po' di cose! ciao

      Elimina
  3. idea molto bella per raccogliere le ricette in questo blog, permettendo ad altri d' imparare le tue gustose prelibatezze.
    a presto Lilly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lilly, grazie mille per quanto mi hai scritto. Spero che quanto pubblicato sia utile! Un abbraccio Mirella

      Elimina
    2. Cara Lilly, grazie mille per quanto mi hai scritto. Spero che quanto pubblicato sia utile! Un abbraccio Mirella

      Elimina
  4. bravissima Mirella!! e come promesso, se non ci siamo mai conosciute in 20 anni lavorando nello stesso settore, ci conosceremo presto, come promesso!

    RispondiElimina
  5. Davvero complimenti! Una persona solare, capace e appassionata. Prepara piatti prelibati e squisiti, da leccarsi i baffi!
    Continua così!
    Un abbraccio,

    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo! La mia cucina rispecchiia esattamente ciò che sono e spero di poter condividere anche questo con chi mi legge. Un abbraccio a te,

      Elimina