lunedì 10 aprile 2017

CANNOLICCHI DI MARE GRATINATI

I cannolicchi di mare gratinati al forno: antipasto irrinunciabile!


Non si trovano frequentemente in pescheria, ma quando trovo i cannolicchi non me li lascio sfuggire.
Si prestano di fatto a svariate ricette, ma i cannolicchi gratinati al forno sono quanto di più gustoso si possa ottenere da un antipasto di mare sfizioso. Il morbido mollusco viene ricoperto da un pane grattugiato insaporito ed infornato per pochi minuti fino ad ottenere una perfetta gratinatura. Un piccolo boccone che lascia un ottimo ricordo al nostro palato!




INGREDIENTI
1 Kg di cannolicchi
7 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio piccolo
40 gr. di burro
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero q.b.
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Lasciare a bagno i cannolicchi per 3 ore in acqua tiepida salata.

Mettere i cannolicchi in una larga padella e farli aprire a fuoco vivace. Vi consiglio di toglierli non appena si aprono per far sì che non diventino duri. (Foto 1)
Filtrare il loro liquido di cottura.

(Foto 1)
Aprire le valve e tenerne la metà unite, mentre dall’altra metà togliere completamente i cannolicchi. Sciacquare i cannolicchi sotto il getto dell’acqua corrente e disporli in una teglia foderata di carta forno. Riempire le valve vuote con i cannolicchi completamente staccati. (Foto 2)

(Foto 2)
In una ciotola mescolare il pane grattugiato con il burro, lasciato ammorbidire qualche ora a temperatura ambiente, un po’ di olio, il sale, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo ed una generosa grattugiata di pepe nero. (Foto 3)

(Foto 3)
Cospargere i cannolicchi con il composto ed infornare in forno caldo a 180°C per 15 minuti e terminare con qualche minuto di grill. (Foto 4 e 5)

(Foto 4)
(Foto 5)



Nessun commento:

Posta un commento