venerdì 1 settembre 2017

CREMA AL PISTACCHIO, CREMA AL CACAO E NOCCIOLE E WAFER

Crema di pistacchio e crema al cacao e nocciole: dessert sublime!


Lo sappiamo tutti: i più famosi sono quelli di Bronte, riconosciuti con il marchio DOP e di cui andiamo orgogliosi, e numerose sono le ricette che si possono creare con queste delizie.
Dai sughi per condire la pasta alle impanature sfiziose, o ancora, la sua presenza nei salumi, il pistacchio affascina per il suo colore verde smeraldo ed il suo gusto inconfondibile.
Un primo piatto al pesto di pistacchi è ciò con cui ci si coccola quando si mette piede nella più grande isola italiana, ma sicuramente non siamo in grado di rinunciare ai dolci siciliani, dove il pistacchio è spesso protagonista.
Il dessert di oggi prevede una crema densa di pistacchio accompagnata da una crema al cacao e nocciole, da gustare fredda ed accompagnata da fragranti wafer.




INGREDIENTI PER 4 PERSONE
90 gr. di cioccolato bianco
50 gr. di crema di pistacchio
200 ml. di panna fresca
10 gr. di colla pesce
Crema al cacao e nocciole Rigoni di Asiago
Wafer al cacao
30 pistacchi al naturale

PROCEDIMENTO
Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. (Foto 1)

(Foto 1)
Far sciogliere a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato bianco insieme alla crema di pistacchio e amalgamare bene. (Foto 2)

(Foto 2)
Aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare nuovamente. (Foto 3 e 4)

(Foto 3)
(Foto 4)
Montare la panna (tenerla fino a momento di montarla in frigorifero, ma non completamente. (Foto 5)

(Foto 5)
Aggiungere la panna al composto di cioccolato e pasta di pistacchio e, con movimenti dall’alto verso il basso incorporarla bene al fine di ottenere un crema omogenea. (Foto 6)

(Foto 6)
Sbollentare i pistacchi per un minuto in acqua bollente, trasferirli su un canovaccio e coprirli con un tovagliolo. Con movimento rotatorio far pressione con il palmo della mano per staccare la pellicina.

Tritare i pistacchi.

Distribuire la crema in coppette singole, guarnire con i pistacchi tritati e la crema di cacao e nocciole.


Tenere in frigorifero per 3-4 ore.

Al momento di servire aggiungere i wafer.


Amica in cucina

Non poteva non essere presente la morbida crema al cacao e nocciole bio di Rigoni di Asiago in questa ricetta a base di pistacchi.
Nocciolata viene lavorata lentamente ed accuratamente al fine di ottenere un prodotto rigorosamente biologico e di alta qualità, che si presta in maniera ottimale per ricette ricercate, ma anche per essere gustata da sola.




Nessun commento:

Posta un commento