sabato 4 giugno 2016

BISCOTTI CON FARINA DI RISO E COMPOSTA DI FRUTTA

Biscotti di frolla al riso con composta di frutta: spuntino per grandi e piccini


Pochi sono i passaggi per fare una merenda, o uno spuntino, genuini.
Pochi sono anche gli ingredienti da combinare per ottenere dei gradevoli biscotti di friabile pastafrolla con farina di riso, con composta di frutta, da gustare nell’intervallo tra un pasto e l’altro, ma anche come merenda per chi va a scuola.
E non solo. Questi sono biscotti che non hanno una collocazione ben precisa all’interno della giornata: starà a voi decidere quando assaporarli.
Il tempo? Per cucinare lo si trova sempre! Adesso siamo anche avvantaggiati dai robot che ci danno una mano aiutandoci a ridurre i tempi di preparazione.
Quindi, non ci resta altro che metterci all’opera! Seguite con me la ricetta qui sotto e non ne resterete delusi.



INGREDIENTI
170 gr. di farina 00
80 gr. di farina di riso
110 + 40 gr. di zucchero a velo .
120 gr. di burro morbido
3 cucchiai di panna liquida
2 tuorli
La buccia grattugiata di un limone non trattato
Qualche goccia di vaniglia
1 pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO
Mescolare le due farine con il sale ed il burro (lasciato per un paio d’ore a temperatura ambiente fino a farlo diventare morbido) tagliato a pezzettini ed amalgamare finché il burro venga assorbito completamente dalla farina (deve risultare sabbiosa). Per quest’operazione lavorare farina e burro con la punta delle dita. (Foto 1)

(Foto 1)
Aggiungere la buccia grattugiata e le gocce di vaniglia ed amalgamare.
Mescolare i 110 gr. di zucchero con i tuorli e la panna (Foto 2) ed unirli alle farine.

(Foto 2)
Amalgamare bene. Sarebbe meglio effettuare quest’operazione con una planetaria; in assenza lavorare a lungo l’impasto bagnando spesso le mani con acqua fredda e poi asciugandole, per non riscaldare l’impasto.

Stendere la pasta ad uno spessore di 1/2 cm. Servirsi di due coppapasta (uno piccolo ed uno grande) per tagliare la pasta. (Foto 3)

(Foto 3)
Tagliare due forme rotonde con il coppapasta più grande ed in una incidere la pasta centralmente con quello più piccolo, eliminando la pasta all’interno.
Posizionare entrambe le parti su una teglia rivestita da carta forno. (Foto 4)

(Foto 4)
Cuocere i biscotti a forno caldo a 180°C per 12 minuti, o fino a quando risultano leggermente dorati. Sfornare e far raffreddare.
Cospargere con lo zucchero a velo tenuto da parte. (Foto 5)

(Foto 5)
Disporre sul biscotto non forato un cucchiaino abbondante di composta di mirtilli neri di bosco distribuirlo sulla superficie lasciando un piccolo spazio dal bordo e posizionare il quadrato forato sul primo premendo leggermente. (Foto 6 e 7)

(Foto 6)

(Foto 7)



Amica in cucina
Fiordifrutta ai mirtilli neri di bosco di Rigoni di Asiago è apparsa in maniera discreta nei miei friabili biscotti.
Il suo gusto leggermente asprigno la rende perfetta per chi non ama le confetture troppo dolci, ma il suo impiego è perfetto anche in accompagnamento ai formaggi di media stagionatura.








Nessun commento:

Posta un commento