mercoledì 25 maggio 2016

TORTA DI RICOTTA E MORE

Torta di ricotta e more: delizia di dessert



Questo è il periodo in cui la natura si risveglia e la voglia di dolce anche!
So benissimo che la stagione delle more è il mese d’agosto, ma al supermercato maturano anche prima ed io non sono riuscita a resistere alla tentazione di utilizzarle in cucina.
Le more hanno quindi trovato posto nella mia torta con ricotta arricchita da una base di biscotti e cacao. Sapori contrastanti che si sono uniti piacevolmente in questa fresca torta molto fresca che si apprezza in questa stagione, ma anche più avanti.




INGREDIENTI
Per la base
170 biscotti tipo gocciole
60 gr. di burro fuso
1 cucchiaio di farina di mandorle
30 gr. di cacao amaro
1 cucchiaio di Fiordifrutta al ribes rossoRigoni di Asiago


Per la copertura
250 gr. di more
250 gr. di ricotta vaccina
100 gr. di farina di mandorle
120 gr. di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
50 ml. di panna montata
2 cucchiai di Fiordifrutta al ribes rossoRigoni di Asiago
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Tritare i biscotti con le mandorle, unire il burro fuso freddo, il cacao e Fiordifrutta al ribes rosso. Mescolare il tutto per amalgamare gli ingredienti. (Foto 1)
 
(Foto 1)

Foderare una tortiera con carta forno e distribuirvi il composto di biscotti. Pigiare molto bene con il dorso di un cucchiaio. (Foto 2)
(Foto 2)
Passare la ricotta al setaccio, aggiungere lo zucchero precedentemente unito alle uova e mescolare bene. Aggiungere le mandorle tritate. Montare la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo (aggiungendolo poco alla volta) ed unirla al composto con un movimento dal basso verso l’alto per amalgamare bene. 
(Foto 3 e 4)

(Foto 3)
(Foto 4)
Mescolare delicatamente le more con due cucchiai di Fiordifrutta al ribesrosso ed unirli al composto di ricotta e panna amalgamandoli con delicatezza.
(Foto 5 e 6)

(Foto 5)
(Foto 6)
Distribuire il composto sulla base in modo uniforme. (Foto 7)

(Foto 7)
Infornare in forno caldo a 170°C e cuocere per 70 minuti.
Nel caso in cui la superficie dovesse prendere troppo colore, coprirla con un foglio di stagnola.
 
Lasciar raffreddare prima di sformare. Passare in frigorifero per qualche ora, cospargere con zucchero a velo e servire.



Amica in cucina



Fiordifrutta al Ribes Rosso di Rigoni di Asiago è una composta versatile grazie al suo gusto dolce, ma non troppo. E’ perfetta per essere abbinata ai dolci, ma risulta ideale anche se accompagnata ai formaggi stagionati o piccanti.

In questa torta il sapore, leggermente acidulo, delle more è stato mitigato da Fiordifrutta bio Rigoni di Asiago al ribes rosso, che è riuscita ad addolcirle senza invadere il loro gusto naturale.







Nessun commento:

Posta un commento